Il tempo è frattale - La storia è prevedibile - Vieni a scoprire il nostro futuro

Primavera Araba e Rivoluzione Francese a confronto

03.04.2014 19:16

La Rivoluzione Francese si è svolta fra il 1789 e il 1793. Sul grafico Timewave a causa della compressione dei cicli temporali tale periodo viene ripetuto in poche settimane, siccome ogni 6 giorni equivale ad un anno intero di compressione degli eventi storici. 

A noi interessa il periodo fra il 17 Dicembre 2010 e l' 11 Febbraio 2011 dove ci sono state due rivoluzioni che possono essere rievocazioni storiche della Rivoluzione Francese, in Tunisia, fra il 18 Dicembre 2010 e il 14 Gennaio 2011 e in Egitto fra il 25 Gennaio 2011 e l' 11 Febbraio 2011.

Se supponiamo che una di queste due rivoluzioni sia collegata alla Rivoluzione Francese sulla linea temporale, otteniamo una data zero corrispondente rispettivamente al 23 Giugno 2014 ( Tunisia ) e 1 Agosto 2014 ( Egitto ). 

La data zero avverrà una sola volta nella storia umana e si tratta di un punto di transizione dove l' influsso di novità nella storia e società umana raggiunge il massimo, fino a raggiungere livelli esponenzialmente infiniti, e questo punto è calcolabile. 

 

La Rivoluzione Francese cominciò il 14 Luglio 1789 con una rivolta del popolo, principalmente contadini e donne, che si rivoltarono contro il governo.

Tutto cominciò il 12 Luglio quando Necker venne destituito dal re per le sue idee filo-popolari. Scattò la scintilla. Il popolo partì in rivolta. 

La figura di Necker viene rievocata da Bouazizi, il venditore ambulante che si immolò quando venne a sapere che era stato multato per il suo carretto.

 

La Rivoluzione Francese è stata causata dalla malnutrizione del popolo e dall' inflazione che aveva aumentato il prezzo del pane del 50%. Simili motivi hanno dato luogo alla Primavera Araba. A questo si aggiunse una rigida burocrazia, inefficiente gerarchia sociale e la bancarotta nazionale. I Giacobini e Robespierre radicalizzarono l' evento dando il via al Regno del Terrore. La Primavera Araba in luoghi come Egitto e Libia è culminata in massacri di migliaia di persone. 

Dopo la Rivoluzione Francese, Napoleone trovò la strada spianata verso il potere assoluto. Un po' come Morsi , che prima di cadere stava cercando di cambiare la costituzione per garantirsi un maggior potere sul popolo. 

Non si può dire che la Primavera Araba abbia raggiunto i risultati sperati, pur essendo diventata una importantissima parte della storia di questi paesi non è riuscita a migliorare la condizione di questi popoli, ancora scossi da costanti tumulti sociali e repentini cambiamenti di governo. 

Questo paragone storico è un punto di riferimento per trovare una data zero nel 2014. 

Cerca nel sito